Download product folder

Product Folder - Italian and English Leaflet: download PDF

Richieste di offerta

Per ricevere preventivi e offerte sulle macchine TLM, è necessario allegare alla vostra mail il disegno esecutivo (in formato .pdf) del particolare da filettare. Non si risponde a mail con link di WeTransfer o file .zip allegati. Grazie di attenervi a questa policy.

Macchine TLM - Filosofia di produzione
Le macchine TLM presentano una struttura in acciaio elettrosaldato stabilizzato, per poter garantire il massimo della rigidità necessaria durante l'operazione di rullatura. La parte che definiamo Testa della macchina, su cui vanno montate le parti principali di trasmissione meccanica, è sempre rifinita con operazioni di rettifica, per poter garantire una precisione centesimale nella quadratura iniziale.
Nelle macchine a pettini piani il corpo–slitta viene ricavato da una lastra laminata di materiale ad alta resistenza, ottenuta da fresatura e successiva rettifica su macchine a controllo numerico. La slitta viene poi rivestita in acciaio temprato. Le diverse tipologie di macchine si differenziano nella costruzione in base alla produzione che devono svolgere.
RULLATRICI A PETTINI
Filettatrici a pettini piani RP
Per filettare dal diametro 1 al diametro 30 con possibilità di altezza utensili fino a 300 mm. Si suddividono in:
  • Microrullatrice RP3
  • Macchine a introduzione singola a 1 punzone
  • Macchine a introduzione doppia a 2 punzoni e gruppo separatore
  • Macchine a introduzione combinata a 3 punzoni
I sistemi di introduzione a 2 o 3 punzoni sono interamente meccanici. Questo impedisce eventuali sfasamenti tra gli stessi e il cinematismo della macchina.

RP3 RP4H RP4 RP6 RP8 RP8S RP8LD RP12S RP10LD RP16 RP16 Plus RP27
RULLATRICI ROTATIVE
Filettatrici rotative con utensili a rullo e settore – RS
Si differenziano dalle macchine a pettini, perché hanno un cinematismo differente, e utilizzano per deformare il pezzo un mandrino centrale su cui è montato 1 rullo filettatore e 1 settore montato sul porta utensile.
Tra i due viene introdotta la vite da filettare mediante uno slittino introduttore. Possono essere fornite come moduli, in abbinamento ad altre macchine, o come macchine singole.
Rullatrici per chiodi Hanno un sistema simile alle macchine rotative TLM, ma hanno una costruzione meccanica più semplice e molto performante.

RS6-2C RS12 RS16
SMUSSATRICI
Appuntitori
Unità di smussatura per esecuzione smussi e punte su gambo vite che possono essere abbinate alle rullatrici in versione modulare, oppure fornite come macchinari singoli e indipendenti.
Il nostro sistema effettua l'operazione di appuntitura bloccando la vite e asportando il materiale con utensili montati su di un mandrino in rotazione.

SM1 SM2 SM3 SM4 SM5
MACCHINE COMBINATE
Macchine combinate o modulari
Sono macchine ottenute dalla combinazione dei vari moduli, che consentono di poter effettuare in un solo passaggio ad esempio l'appuntitura, il carico della rondella e la filettatura finale della vite, senza effettuare i passaggi di carico e scarico dei particolari da lavorare, in quanto tutte le lavorazioni avvengono in cascata. Questo consente all'utilizzatore di effettuare delle ulteriori lavorazioni insieme all'operazione di filettatura/rullatura in "tempo mascherato". Riducendo i tempi di produzione aumenterà il margine di profitto sul prodotto finale. Sono eseguibili diverse combinazioni di moduli, in funzione delle lavorazioni da ottenere sul prodotto finito. Ogni modulo è by-passabile in modo da poter escludere qualsiasi lavorazione non necessaria.

RP6D+CR RP8LD+CB RP8LD+SM2 RP10LD+CR RP10LD+CR+SM3 RP16S+RS12S+LB RP12MF RP12+CR RP16+CR RP12S+RS8+SM4 RP20+CR RP/RS16+LB900
ALTRE MACCHINE
Sistemi di assemblaggio vite+rondella o vite+boccola
Sono sistemi automatici di assemblaggio che consentono di caricare dalle micro-rondelle fino a un ø di 60 mm. La meccanica è gestita tramite PLC, con una logica che garantisce la totale assenza di scarto in produzione.
Sistemi di carico e orientamento prigionieri e particolari senza testa
Carico e orientamento in automatico dei prigionieri mediante sistemi di selezione meccanici, che garantiscono alte velocità di produzione.
Sistemi di carico/elevatori
Elevatori di carico verticali a facchini con sistema di orientamento viti a cinghie (belts system) di esclusiva TLM, gestito da logica anti-inceppamento.
Giostre modulari di controllo in linea produttiva
Giostre dotate di sensori laser per misurazione pezzi al fine di garantire un controllo qualitativo al 100% del prodotto.

SO WA LB BA LT

Le novità TLM

Micro-rullatrice RP3 con tecnologia a pattini e regolazioni micrometriche.
Elevatori di carico verticali con sistema di orientamento viti a cinghie (belt system).

Macchine su richiesta

Francesco Sorli, responsabile del settore R&D, è costantemente a disposizione dei clienti per la progettazione e la realizzazione di macchine dedicate e l'esecuzione di particolari speciali.

Servizi post-vendita

Offriamo ai nostri clienti nazionali e internazionali una rete di assistenza e manutenzione in Europa, tramite officine di nostra provata fiducia.